-
Lezione 1 1
Che cos'è la Comunicazione Gentile?
-
Lecture1.1
-
-
Lezione 2 1
Perché parlare di Comunicazione Gentile?
-
Lecture2.1
-
-
Lezione 3 1
Notizie e informazioni in rete: tutto vero?
-
Lecture3.1
-
-
Lezione 4 1
Diffondere la Comunicazione Gentile
Cyberbullismo e storia di Internet
PERCHÉ SI PARLA DI COMUNICAZIONE GENTILE?
Parliamo di comunicazione gentile per migliorare il modo di comunicare con gli altri sia via internet che nella realtà. La comunicazione gentile è un modo diverso di parlare con le altre persone e lo possiamo fare evitando soprattutto parole negative. Nel momento in cui impariamo a comunicare in modo gentile, evitiamo inutili scontri sui social e nella realtà. Fateci caso! Quando utilizziamo parole negative alimentiamo discorsi negativi.
DALL’ORIGINE DI INTERNET AD OGGI…
Solo dagli inizi degli anni ‘80, il termine e l’uso di “internet” iniziano a diffondersi in tutto il mondo. Le origini di internet si trovano in ARPANET, una rete di computer nata negli USA nel 1969, per la necessità di ampliare e sviluppare ricerche soprattutto in campo scientifico. L’ARPA (Advanced Research Project Agency) aveva cominciato a utilizzare i protocolli TCP/IP, che poi iniziarono a chiamarsi Internet. Finalmente nell’aprile del 1986, l’Italia si collegò per la prima volta ad internet.
Ma parliamo anche di come sia cambiato l’uso di internet dal 1986…
Oggi Internet viene usato anche inutilmente, per pigrizia; oppure molto spesso avviene un uso non corretto nei social network che hanno fatto il loro esordio nel 2004 (anno di nascita di Facebook).
Questo uso sbagliato porta poi alla manifestazione di un fenomeno purtroppo molto presente al giorno d’oggi: IL CYBERBULLISMO.
L’USO SBAGLIATO DI INTERNET… IL CYBERBULLISMO
Internet viene descritto da molte persone come pericoloso, ma in realtà a renderlo tale sono le persone che non ne fanno buon uso.
Ad esempio: chi commenta sul web con frasi prettamente negative, secondo voi, sarebbe capace di dirlo avendo davanti la persona interessata? E soprattutto perché lo fa? Con quale finalità?
Qual è risposta a queste domande? Secondo noi: le persone si sentono maggiormente libere nel dire queste cose in quanto, si sentono protetti dallo schermo dal quale scrivono.
La parte peggiore di questa sentita libertà è proprio il cyberbullismo, che è una forma di bullismo che avviene però tramite internet.
Ci sono stati molti casi di suicidio a causa della manifestazione di questo fenomeno, un esempio ne è Carolina Picchio, vi lasciamo il link del video di questa vicenda, che racconta di una ragazza che è stata ripresa mentre era in uno stato di semicoscienza, dopo aver esagerato con l’alcool.
È PER QUESTO CHE DOBBIAMO FARE ATTENZIONE A CIÒ CHE FACCIAMO, DICIAMO E IL MODO CON CUI COMUNICHIAMO.
“Le parole gentili sono brevi e facili da dire ma la loro eco è eterna” [Madre Teresa]