DESCRIZIONE DEL CORSO
La fake news sono diventate uno strumento sempre più utilizzato per diffondere paura e creare conflitti, puntando sulla verosimiglianza della notizia e sui pregiudizi del lettore. Ci sono però delle metodologie per smascherarle con facilità, evitandone così la diffusione.
METODI E STRUMENTI DI LAVORO
Gli studenti impareranno come analizzare una news in tutti i suoi aspetti: scelta della foto, titolo, costruzione del testo. Conosceranno anche alcuni strumenti tecnici per scoprire la fonte delle informazioni. Saranno inoltre guidati nel corretto utilizzo della condivisione di notizie e di informazioni utili a seconda dell’obiettivo stabilito durante la pianificazione del corso.Le lezioni si svolgeranno online o in presenza e saranno accompagnate dall’utilizzo di dispense digitali. Infine, si utilizzeranno delle piattaforme per la condivisione degli esercizi e la creazione dei contenuti.
OBIETTIVI FORMATIVI
Realizzare una guida per imparare a distinguere le notizie vere da tutto ciò che circola in rete.
PROGRAMMA
- Fase 1 | pianificazione
Incontro preliminare con docenti e dirigente - Fase 2 | laboratorio
Progettazione partecipata della guida
Raccolta delle indicazioni per smascherare le bufale
Stesura dei testi
Impaginazione, stampa del progetto e revisione finale - Fase 3 | presentazione
Evento di presentazione e pubblicazione online della guida
DURATA
Laboratorio breve 20 ore, laboratorio completo 30 ore.
DOCENTI
GENNY DI FILIPPO
Piacere di conoscerti! Sono Genny Di Filippo, consulente, docente e formatrice nel settore comunicazione. Per lavoro aiuto aziende e liberi professionisti a raccontarsi. Svolgo, inoltre, laboratori di comunicazione nei quali condivido con gli studenti riflessioni e buone prassi per imparare ad essere comunicatori gentili e consapevoli.
ADELE IASIMONE
Sono Adele Iasimone, storica dell’arte, professionista digitale e formatrice. Il mio lavoro è scrivere per raccontare le storie e i desideri delle persone. Immagino un mondo pieno di discorsi consapevoli, dialoghi cortesi e buone azioni. Per questo ho scelto di comunicare in modo gentile, sempre pronta ad ascoltare gli altri e migliorarmi ogni giorno.