DESCRIZIONE DEL CORSO
Il linguaggio, inteso come forma di comunicazione, rappresenta la facoltà che più di ogni altra distingue gli essere umani dalle altre specie. Gli atti di parola, però, possono sminuire, offendere, denigrare o escludere, anche quando non c’è intenzionalità. L’utilizzo di un linguaggio non discriminatorio è una forma di rispetto, esprime la volontà di includere, rappresenta il primo passo verso l’inizio di nuove relazioni.
METODO E STRUMENTI DI LAVORO
I partecipanti al corso approfondiranno il concetto di linguaggio inclusivo, i limiti della lingua italiana e gli espedienti per rendere una comunicazione inclusiva. Inoltre, avranno la possibilità di conoscere una serie di parole, legate a questo tema, che negli ultimi anni sono entrate a far parte del linguaggio comune. Infine, realizzeranno un dizionario con l’obiettivo di diffondere e condividere con altre persone quanto appreso. Le lezioni si svolgeranno online o in presenza e saranno accompagnate dall’utilizzo di dispense digitali. Si utilizzeranno delle piattaforme per la condivisione degli esercizi e la creazione dei contenuti.
OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisire gli strumenti necessari per una comunicazione non discriminante.
PROGRAMMA
- Fase 1 | pianificazione
Incontro preliminare con docenti e dirigente - Fase 2 | laboratorio
Progettazione partecipata del dizionario
Scelta delle parole e stesura dei testi
Realizzazione delle fotografie per il dizionario
Impaginazione, stampa del progetto e revisione finale - Fase 3 | presentazione
Evento di presentazione e pubblicazione online del dizionario
DURATA
Laboratorio breve 20 ore, laboratorio completo 30 ore.
DOCENTI
GENNY DI FILIPPO
Piacere di conoscerti! Sono Genny Di Filippo, consulente, docente e formatrice nel settore comunicazione. Per lavoro aiuto aziende e liberi professionisti a raccontarsi. Svolgo, inoltre, laboratori di comunicazione nei quali condivido con gli studenti riflessioni e buone prassi per imparare ad essere comunicatori gentili e consapevoli.
ADELE IASIMONE
Sono Adele Iasimone, storica dell’arte, professionista digitale e formatrice. Il mio lavoro è scrivere per raccontare le storie e i desideri delle persone. Immagino un mondo pieno di discorsi consapevoli, dialoghi cortesi e buone azioni. Per questo ho scelto di comunicare in modo gentile, sempre pronta ad ascoltare gli altri e migliorarmi ogni giorno.
EMANUELA AMADIO
Fondatrice di hi-Storia, mi occupo di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la fabbricazione digitale. Con il progetto Case di Fotografia organizzo corsi fotografici per adulti e bambini, dedicati alla lettura delle immagini e all’autoproduzione.